Collaboratori

Le News di "Teatro.Org"

giovedì 18 aprile 2013

calendario

Jovi 18 aprili 2013 San Cardinu

SEMPRI SI TURMENTA, CU MAI SI CUNTENTA
Chi non sa contentarsi, è destinato ad arrovellarsi continuamente
(è la sorte degli scontenti e degli invidiosi)



FOTO - Mattanza a FAVIGNANA

mercoledì 17 aprile 2013

CALENDARIO

Mercuri 17 aprili 2013 S. Robbertu




OGNI AMURI NICU PIGGHIATU A JOCU, DI 'NA FAIDDA DIVENTA GRAN FOCU


Ogni piccolo amore, iniziato scherzando, da piccola scintilla si trasforma in grande fuoco.

martedì 16 aprile 2013

SIRACUSA - Fiume Anapo -

L’Anapo il cui nome, di origine greca, significa invisibile, nasce nel territorio di Palazzolo Acreide dalle sorgenti di Guffari sul Monte Lauro, la cima più alta dei monti Iblei (mt. 986 s.l.m.), famosi nell’antichità classica per il loro miele (anche allora ricchi di cespugli di timo selvatico, il miglior pascolo per le api), e dopo circa 40 km, attraverso le gole di Pantalica e tutta la suggestiva vallata che dal fiume prende il nome, scende per l’irrigua pianura di Siracusa attraverso il Pantano Grande (la antica Syraka), ora prosciugato, e si versa nelle acque del Porto Grande di Siracusa a fianco del Ciane, piccolo e breve fiume che, alimentato da una fonte della stessa acqua dell’Anapo, è conosciuto in tutto il mondo per il papiro che cresce spontaneamente lungo le sponde.




IL BALLO DELLA CORDELLA

PETRALIA SOTTANA




Il ballo della Cordella ha origini antichissime che si rifanno a riti arcaici di propiziazione per i raccolti che si devono fare e di ringraziamento per quelli già fatti. Un tempo veniva eseguito nel tempo della mietitura del grano, nelle campagne che si estendono tra le due Petralie e Castellana Sicula. Proprio in quest'area i contadini, ultimati i lavori nei campi, si riunivano in alcune delle tante aie disseminate per i campi e davano vita ad un caratteristico e spettacolare ballo che si svolgeva attorno ad un'asta da cui pendevano diversi nastri variopinti. Nella prima metà del secolo scorso, il ballo è stato ripreso e riproposto in versione folcloristica e oggi viene eseguito, nel corso delle principali manifestazioni di Petralia Sottana e Castellana Sicula.
La prima domenica successiva al 15 agosto, si svolge una sfilata in cui viene rievocato l'antico corteo nuziale che precedeva la celebrazione di un matrimonio, occasione in cui veniva eseguito anche il Ballo della Cordella.

CHIESA SAN NICOLO' DEI CORDARI a Siracusa


E' situata proprio sopra la Piscina Romana, nel piazzale antistante il parco archeologico.
Nel 1093 in questa chiesa, si celebrarono le esequie del duca Giordano, figlio di Ruggero, Conte di Sicilia (il normanno che aveva tolto la Sicilia ai Bizantini tra il 1060 ed il 1091), che provvide subito dopo a traslare la salma nella abbazia di Santa Maria di Milo, a Messina.

Hai già un programma per stasera? Vai a Teatro!