Collaboratori

Le News di "Teatro.Org"

venerdì 20 aprile 2007

BENE E MALE

Ringrazio Ines d'avermi invitato a scrivere nel suo blog, lei in due parole riesce a sintetizzare un discorso e a coinvolgerti a pensare a quello che dovresti tenere presente e che invece a volte - anche se presente nel tuo cuore - è assente nella mente... (che pensiero profondo! neanche fossi il campione d'apnea Maiorca!).
C'è un proverbio siciliano che dice : Fai beni e scordulu fai mali e pensaci (Fai bene e dimenticalo, fai male e pensaci) perchè?
- Se fai del bene, non hai necessità alcuna di pensare perchè è il cuore e solo il cuore che agisce e quando scende in campo lo fa spontaneamente;
- Se devi fare del male, innanzittutto stai male, poi ti devi arrovellare il cervello su come devi fare male e quanto, quindi - secondo la mia modesta opinione - oltre al cuore (che può odiare o amare) in questo caso è la mente (contorta naturalmente) che lo affianca.
Con questo non ho scoperto l'acqua calda, ma se per un attimo ... quell'attimo in cui Ines sempre ci invita a pensare, possiamo senza smentita alcuna dire che è più facile fare del BENE e difficile fare MALE, e se è difficile... ma perchè dobbiamo farlo???
Viva il bene e abbasso il male.
alfeo

Nessun commento:

Hai già un programma per stasera? Vai a Teatro!