Collaboratori

Le News di "Teatro.Org"

mercoledì 2 maggio 2007

QUANDO...


Oggi era una giornata all'insegna del firulì firulà, pisci stoccu e baccalà! ed invece no, ho scritto no, e se non l'hai capito è NO!
Chi fu? chi successi? che accadde? Questa è la domanda che sorge spontanea ... e la risposta è nenti! beh, nenti e tutto: - Sono stato alla banca stamatina, a prendere la pensione, io la pensione la prendo - non per sentirmi vecchio (NOOOOO!) - ma perchè c'è un proverbio che dice: meglio oggi l'uovo che domani la gallina! Quindi quando mi tocca me la prendo!
Lasciamo perdere la pensione, tanto sono quattro soldi che Padre Governo ci elargisce dopo... lasciamo perdere anche questo ....
Mi è venuto incontro il direttore, un ragazzino (lo vedo sempre ragazzino anche se è direttore ed ha una certa età) , eravamo vicini di casa dirimpettai, e m'ha detto di botto che gli era morta la mamma!
Non ho potuto fare a meno, malgrado la confusione, a trattenere due lacrime e mille e più pensieri i sono passati per la mente come se fosse stata attraversata da una flotta di colabroni!
Ho pensato all'amica Ines ... al suo insistente e sempre presente attimo! ed è appunto in quell'attimo di smarrimento, dove non sai cosa dire, che mi è passata tutta una vita!
In un attimo non ci sei, e in quell'attimo che dura una vita da vivere; c'è tutto l'insegnamento di una MADRE e di una SIGNORA che con la sua solarità, con il suo modo di fare, di porgersi agli altri, è sempre presente con noi.
Ho telefonato stasera al marito, una lunga conversazione, evitando i luoghi comuni e le frasi di circostanza che si dicono in queste occasioni, nella nostra conversazione ci sono frasi, gesti e azioni fisse nelle nostre menti.
Ognuno di noi - credo - lascia una indelebile traccia del suo passaggio che dura all'infinito, anche se l'infinito è solo un attimo.

1 commento:

Ines ha detto...

Grazie, Armando di questa esperienza condivisa.
Grazie perchè mi fa sentire viva sapere che anche in un momento particolare ti viene in mente di me che non c'entro nulla con la povera signora che conoscevi.
E sopratutto, GRAZIE per la tua preziosa amicizia.

Hai già un programma per stasera? Vai a Teatro!